Non volevo diventare un impiegato. Né ‘discorsi’ né discussioni ‘serie’ facevano alcuna differenza per la mia riluttanza. Non volevo essere un impiegato e rifiutavo di esserne uno. Ogni tentativo, per citare l’esempio di mio padre, di suscitare amore o desiderio per questa chiamata aveva soltanto l’effetto contrario. Odiavo l’idea, e la cosa mi annoiava, di dovermi sedere legato ad un ufficio e di non essere padrone del mio stesso tempo riempiendo dei moduli.
***
La scelta della mia professione dovette essere presa più rapidamente di quanto mi aspettassi. La povertà e l’austerità mi obbligarono davvero a prendere una decisione rapida. I pochi mezzi della mia famiglia erano quasi esauriti dalla grave malattia di mia madre; la pensione, che mi giunse in quanto orfano, non era sufficiente per vivere, così fui obbligato a guadagnarmi in qualche modo da vivere da solo. Con una valigia piena di vestiti e biancheria sono andato a Vienna pieno di determinazione. Speravo di evitare il mio destino, come fece mio padre cinquant’anni prima. Volevo diventare qualcosa – ma non un impiegato.
Adolf Hitler
E poi ? È diventato veramente qualcosa di unico….e irripetibile speriamo
"Mi piace""Mi piace"
E chi lo sa.. quell’uomo col baffetto era solo un pittore scalcinato.. il potere gliel’ha dato la gente, a causa della paura e dell’ignoranza. Paura e ignoranza esisteranno sempre, temo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aaah! “GuadagnaRmi”.
È grave se anch’io ho spesso fatto lo stesso pensiero? Riguardo il primo, di non vedermi impiegata…
"Mi piace""Mi piace"
Corretto, questa edizione del Mein Kampf ha più refusi del mio libro!
Mhmmm come dittatrice freelance ti vedo proprio bene..
"Mi piace""Mi piace"
In effetti, alle elementari avevo quattro compagne (senza contare anche la presenza di mia sorella), e un giorno mi chiesero di diventare leader del gruppo! Cosa che non mi aspettavo affatto, ne fui quindi lusingata 😀 . Poi arrivò una nuova compagna, che era molto amica di una delle mie, la quale fece gruppo con lei portandandomela mia e stringendo amicizia con un’altra compagna ancora. Alla fine mi trovai con solo tre compagne, e con questo nuovo gruppo che non faceva a meno di darci fastidio. Da scriverci un libro! Ovviamente noi eravamo quelle buone u.u … loro quelle che si atteggiavano per farsi belle agli occhi dei compagni di classe.
"Mi piace""Mi piace"
Questo si chiama essere guappa, non fuhrer
"Mi piace""Mi piace"
👀 ma chi guappa? Io no di certo. Non so perché mi scelsero come leader, non davo mica ordini! Ero timida ma spiritosa, in fondo come adesso. Ah, ma avevo meno complessi, probabilmente pure perché avevo la mia migliore amica, che fungeva da àncora di salvezza!
La guappa poteva emergere solo se… sfruculiata 😂
"Mi piace""Mi piace"
Spiritosa..? Un uccellino mi ha detto che fai battute e poi te la ridi da sola, mentre altri ti guardano perplessi.
"Mi piace""Mi piace"
😂 dettagli. Eh vabbè, se non spiritosa, diciamo tendente a qualcosa di simile…
"Mi piace""Mi piace"