La fine dello stupore


La vecchiaia vorrà dire in noi, essenzialmente, la fine dello stupore. Perderemo la facoltà sia di stupirci, sia di stupire gli altri. Noi non ci meraviglieremo più di niente, avendo passato la nostra vita a meravigliarci di tutto; e gli altri non si meraviglieranno di noi, sia perché ci hanno già visto fare e dire stranezze, sia perché non guarderanno più dalla nostra parte.

Ci potrà succedere di diventare rottami abbandonati nell’erba, o rovine gloriose e visitate con devozione, saremo anzi forse qualche volta una cosa e qualche volta l’altra, essendo la sorte quanto mai mutevole e capricciosa; ma nell’un caso e nell’altro non ci stupiremo; la nostra immaginazione vecchia di tutta una vita avrà già usato e logorato nel suo grembo ogni evento possibile, ogni mutevolezza della sorte: e nessuno si stupirà, sia se saremo rottami sia se invece saremo rovine illustri: non c’è stupore nella devozione prodigata alle antichità, e meno ancora nell’urtare passando un rottame che arrugginisce in mezzo alle ortiche. E del resto fra l’essere una cosa o l’altra non c’è nessuna differenza apprezzabile: perché nell’un caso e nell’altro il caldo fiume dei giorni scorre su altre sponde.


Natalia Ginzburg

12 pensieri su “La fine dello stupore

      1. Buonoooo l’hai preso da Bonajuto? Per me è il migliore. Ho mangiato di quei cannoli al cioccolato seduta su quella scala vicino all’ingresso che non hai idea. O forse sì, se li hai assaggiati anche tu. Io ancora devo iniziare a pranzare… che belli gli orari siciliani.

        Mi piace

      2. quella scala dava al mio alberghetto, nascosto in un vicolo appena sopra. no, il cioccolato comprato lì l’ho finito da un pezzo. questo che ho a casa l’ho trovato all’Esselunga, lo fa Rizza e te lo fanno pagare il doppio di quanto costa a Modica…. però aiuta a ricordare

        Mi piace

      3. Ordina quello della Bonajuto online piuttosto, il più buono secondo me é quello alla maggiorana. Io domani o dopodomani vado a Palermo e me lo compro, ho trovato un bar dove lo vendono 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...