Non mi va di raccontare un’altra storia bugiarda


Guido: Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola ed essere fedele a quella, riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto e che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che la fa diventare infinita.. Ne saresti capace? Ecco ascolta se io ti dicessi, Claudia..

Claudia: E tu.. saresti capace?

Guido: No. Questo tipo no, non è capace. Questo vuole prendere tutto, arraffare tutto, non sa rinunciare a niente: cambia strada ogni giorno perché ha paura di perdere quella giusta, e sta morendo, come dissanguato.

Claudia: E così finisce il film?

Guido: No comincia così, poi incontra la ragazza della fonte, è una di quelle ragazze che danno l’ acqua per guarire.. è bellissima: giovane e antica, bambina e già donna, autentica, solare! Non c’è dubbio che sia lei la sua salvezza.. Spegni i fari.

Claudia: E poi? Della storia che mi hai raccontato non ho capito quasi niente. Ma scusa, un tipo così, come tu l’hai descritto, che non vuol bene a nessuno, non fa mica tanta pena sai? In fondo è colpa sua. Che cosa pretende dagli altri?

Guido: Perché, credi che io non lo sappia? Come sei noiosina, anche tu.

Claudia: Ahh ma non ti si può dire proprio niente! Quanto sei buffo con quel cappellaccio truccato da vecchio! Io non capisco: incontra una ragazza che lo può far rinascere, che gli ridà vita. E lui la rifiuta?

Guido: Perché non ci crede più.

Claudia: Perché non sa voler bene.

Guido: Perché non è vero che una donna possa cambiare un uomo.

Claudia: Perché non sa voler bene.

Guido: E perché soprattutto non mi va di raccontare un’altra storia bugiarda.

Claudia: Perché non sa voler bene.


Ennio Flaiano

6 pensieri su “Non mi va di raccontare un’altra storia bugiarda

      1. Otto e mezzo è tutto un sogno, una possibilità. Claudia invece è proprio categorica.

        Dopo aver rivisto il finale del film, qualche giorno fa, ero quasi tentato di sostituire questo dialogo con quel monologo

        "Mi piace"

Lascia un commento